-CLAXON-

-CLAXON-
microwaves, la rubrica di musica

venerdì 25 gennaio 2008

Harder Than You Think

Canzone del weekend

Public Enemy- Harder Than You Think

Poche semplici righe effettive, semplici come macigni e poche infagottate sotto montagne di yo, brother, yo know what im sayin e intercalari variegati: live, love life like you just don't care.
Chuck D, attivista politico, quasi intellettuale, omino in carne ma normotipo, oltre che rimatore-capo è la parte più istituzionale dei PE, contraltare a Flavor Flav, lo smilzo occhiofolle e nerocchialuto che si presenta, nella migliore tradizione bianconigliesca, con un grosso orologio appeso al collo; a volte sono un po' il serio e lo scemo, una sorta di Max Pezzali e Mauro Repetto ai primi tempi.
You don't stand for something, you fall for anything. Sì, sono gli stessi di Fight the Power, ma da questo deriva responsabilità, non sbaraglio cerebroperso, con valori gangsta di millenni fa.
Sì, sono gli stessi PE di 20 anni fa, venti, ma non sono i Jagger dell'hip hop: rughe certo, ma sul nero si vedono meno.
Alzarsi, impugnare il cuore, azionare la manovella in testa, lottare: è più difficile di quel che pensi, già, ma it's still a beautiful thing.

2 commenti:

f. ha detto...

ah comunque fai poco il tamarro. se tu sei mark Knopfler io sono Mark Kozelek.

Marknopfler ha detto...

ma tamarro de che?
e allora se io sono Mark Ronson tu sei Amy Winehouse.